Doppio rinforzo per Junior Volley Academy in vista del prossimo campionato di Serie C: la società palermitana ha messo a segno un doppio colpo, riunendo le sorelle Simona e Alessia Lo Dico.
La parabola sportiva della maggiore delle sorelle Lo Dico, Simona classe 1997 con il ruolo di Centrale, l’ha vista indossare le maglie di Capaci prima, società nella quale è cresciuta, e quelle di Altofonte, Progetto Volley, US Volley poi, prima di fare ritorno a Capaci per un paio di stagioni e, quindi interrompere l’attività per un anno e mezzo: «Ho ricominciato a giocare al Club Leoni, di cui sono stata capitano nella scorsa stagione, dopo la chiamata del coach Carmelo Filippone – spiega Simona -. Nutro grande stima per lui, ha creduto in me più di quanto lo facessi io. Mi ha aiutato a colmare qualche lacuna e rafforzare i miei punti forti, permettendomi di arrivare alla Junior con una maggiore consapevolezza di me stessa».
«Sono sicura di trovare nuovi stimoli e ritornare a giocare con mia sorella fa parte proprio di questi – prosegue -. Più grandi e con esperienze diverse alle spalle, sarà interessante ‘riviverci’ sotto l’aspetto sportivo. Sarà un campionato competitivo e avvincente, dunque spero che la squadra possa portare a casa dei bei risultati. Per me l’obiettivo è creare sintonia e lavorare per ottenere sempre il meglio. Pretendo tanto da me come atleta e quest’anno con mister Siino penso possa essere un anno di grande crescita».
Più stabile, ma ugualmente virtuoso, è stato il percorso sotto rete sin qui della schiacciatrice, classe 1999, Alessia Lo Dico. Tre recenti annate in B2, dal 2019 al 2021 con Caffè Trinca Palermo, così come la prima in maglia GS Volley e quella appena trascorsa in Serie C, sempre con GS, centrando l’immediato ritorno in B2 e alzando la Coppa Sicilia.
«Sono entusiasta di fare parte di questo nuovo progetto e non vedo l’ora di iniziare a lavorare – le sue prime parole in gialloviola -. Ogni anno per me rappresenta una nuova sfida e come tale mi impegnerò al massimo. Sono sicura che sarà una bella esperienza e condividerla con Simona, dopo tanti anni da avversarie, sarà ancora più stimolante. Dopotutto, tra sorelle ci si incalza a vicenda per dare il 100% e spesso basta anche solo uno sguardo per comprendersi».
«Sarà una stagione molto produttiva, sia a livello individuale che di squadra – continua -. Nutro una grandissima stima di Andrea come persona e come allenatore. Ho avuto la fortuna di essere una sua atleta negli anni passati e so che metterà cuore e dedizione per permetterci di affrontare questo campionato nelle migliori condizioni possibili e noi non saremo da meno».