Suona la sveglia, è tempo di aprire gli occhi, ma esattamente come subito dopo un sogno bellissimo vorremmo chiuderli nuovamente e riviverlo per intero. La stagione sportiva 2023/24 della Junior Volley Palermo, la prima di sempre tra le senior in Serie C femminile, termina a Misterbianco dove le splendide gialloviola di mister Andrea Siino devono cedere 3-1 alle esperte padrone di casa della Planet Strano Light, meritatamente alle Final Four promozione insieme a Santa Teresa di Riva. Coraggio e cuore non sono mancati, come la coerenza nell’espressione di un gioco cambiato radicalmente, in meglio per le palermitane, nello spazio di appena otto mesi.
Trascinate da un pubblico caloroso, anche se inferiore in numero, quasi quanto quello che ha riempito gli spalti del PalaOreto, le gialloviola hanno vinto in rimonta il primo set sulle etnee, dimostrando una volta in più tutta la profondità del loro animo e la voglia di continuare il sogno playoff. Poi sono venute fuori le individualità di Pedara e, complice qualche normale sbavatura risultata poi decisiva in un match talmente serrato, la partita ha finito per prendere la direzione opposta a quella sperata dalla Junior, mai doma e battuta ‘ai vantaggi’ nel decisivo quarto set.
“Abbiamo approcciato benissimo, poi abbiamo pagato il gap d’esperienza con le nostre avversarie – il commento di mister Andrea Siino -. Ci sta, lo sport è anche questo. Noi usciamo a testa altissima, consapevoli di aver affrontato questi playoff da formazione più giovane del lotto. Ho visto le ragazze risollevarsi, affrontare le difficoltà e trovare soluzioni in corsa nei momenti difficili di queste due partite e questo mi rende orgoglioso di averle allenate quest’anno. Abbiamo vissuto questa esperienza in totale sinergia tra staff e atlete, cosa che rappresenta un elemento di maturità per tutti. Ringrazio tutti i nostri tifosi, grandi e piccoli, per averci sempre fatto sentire il loro supporto incondizionato. Adesso ci rimboccheremo le maniche e – conclude il tecnico gialloviola – ripartiremo più forti di prima, riprogrammando la nuova stagione”.
Una prima annata storica che sarebbe entrata a prescindere nel cassetto dei ricordi di una società giovane come Junior Volley Academy, ma che grazie a questo sogno intenso e bellissimo non potrà mai prendere polvere.
PLANET STRANO LIGHT PEDARA – JUNIOR VOLLEY PALERMO 3-1 (25-27, 25-22, 25-21, 28-26)
PSL: Lo Re 21, Greco, Torre 10, Sozzi 1, Polizzi, Il Grande 4, Macaluso, Guardo 11, Utili 9, Glorioso, La Ferrera, Giuffrida.
JVA: Federico, Giulio 5, Ferraro, Todaro, A. Lo Dico, Mancia 13, Miceli 17, S. Lo Dico, Cilibrasi (L), Lo Gerfo 13, Gabriele 13, Bruno 17. All. Siino