Un’ossatura di categoria superiore quella che sta costruendo la Junior Volley Academy in vista del suo primo campionato senior, quello di Serie C 2023/24. L’ultimo colpo del mercato gialloviola è quello della schiacciatrice Sara Miceli, che torna a Palermo dopo diverse esperienze in giro per l’isola.
Classe 2000, Miceli approccia al volley grazie alla Gi.Ca Monreale, società di casa, con la quale attraversa tutto il settore giovanile, vedendosi proiettata già a 14 anni in prima squadra in Serie D. Nella sua prima stagione si fa apprezzare, tanto da centrare la convocazione nella rappresentativa provinciale, con la quale disputa la finale regionale e la finale del Trofeo delle Province. Nel 2015 passa alla GS Volley in Serie C, centrando i playoff promozione, vincendo il titolo provinciale Under 18 e facendosi notare dall’ex ct della Nazionale Marco Bonitta a margine dell’Italia Volley Lab di Altofonte.
Ancora due titoli Under 18 tra il 2017 e il 2019 con Mondello Volley, Altofonte e Nigithor Stefanese Volley, con in mezzo anche un titolo di MVP giovanile, sfiorando una B2 con la prima squadra che arriverà nell’estate 2019 col ripescaggio. In mezzo alla parentesi Fly Volley Marsala per i playoff 2021 e la stagione seguente alla Volley Palermo, ecco ancora la B2 nella stagione appena trascorsa a Caltanissetta con Traina Albaverde, sfiorando ancora una volta la B1 e fermandosi soltanto alla Fase 2 playoff.
«Per me è sempre un’emozione grande tornare e vestire i colori della mia città – le sue prime parole in gialloviola -. Sono cresciuta in questi anni e spero di dimostrarlo a casa mia adesso. Scendo da una categoria superiore ma, come mi ha detto una persona, la vedo come un’opportunità per prendere una rincorsa e saltare ancora più in alto».
«Sono sicura che sia una bella sfida, è un progetto tanto ambizioso quanto stimolante – conclude -. Farò parte di un roster giovane ma competitivo; spero di dare un apporto importante alla squadra. Abbiamo fame e lo dimostreremo in campo».