Una linea ‘verde’ quella della nuova Junior Volley Academy Palermo, nonostante i colori sociali siano il giallo e il viola. Promette di tingersi dei colori più vividi, quelli portati in dote dalle giovani pallavoliste palermitane la prima stagione senior della società del presidente Dario Dragna: in quest’ottica si inserisce l’iscrizione al roster di mister Andrea Siino della schiacciatrice, classe 2005 di 175 cm, Federico Bruno.
Bruno inizia il suo percorso sotto rete nel 2012, entrando all’età di 7 anni nel settore giovanile della Pomaralva, insieme alla quale centra praticamente tutte le finali territoriali giovanili. Nel 2017/2018 centra la finale regionale under 13, chiudendo sul podio. In seguito, Bruno è MVP delle finali territoriali under 17 nella stagione 2020/2021, sempre nella Pomaralva che intanto la schiera anche in Serie C per tre stagioni consecutive. Nella scorsa stagione, quindi, approda in B1 al Terrasini, giocando in Under 18 con la Volley Palermo e qualificandosi alle finali nazionali di categoria.
«Sono molto fiduciosa per questa stagione, ho grandi aspettative – ammette -. Sono certa si possa lavorare bene e costruire un buonissimo feeling di squadra, in modo da riuscire a dare il massimo. Sono pronta a dare tutto il mio meglio e, soprattutto, sono felice di ingrandire il mio bagaglio tecnico grazie ad Andrea, con il quale ho avuto il piacere e la fortuna di giocare l’anno scorso – conclude -. Il progetto che mi hanno proposto mi è sembrato fin da subito molto valido e sarò felice di aiutare a realizzarlo».