Una nuova realtà, giovane e ambiziosa, è pronta a cimentarsi nel panorama pallavolistico cittadino, puntando a crescere esponenzialmente, puntando sulla crescita e sulla passione dei giovanissimi palermitani.

Junior Volley Academy Palermo sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie C Femminile, il primo torneo senior della sua appena biennale storia societaria. Dopo aver gettato basi importanti a livello giovanile, riuscendo a raggiungere in appena un anno oltre 100 iscritti nei suoi corsi Volley S3, la società gialloviola ha deciso di compiere il grande passo: acquisire un titolo di Serie C Femminile e misurarsi nel suo primo campionato senior.

«Siamo molto emozionati di affrontare questa nuova ed entusiasmante sfida, ben consapevoli di tutto ciò che comporta – le parole del presidente Junior Volley Academy, Dario Dragna -. Quello della partecipazione alla Serie C Femminile è soltanto uno degli step di crescita che ci siamo prefissati all’inizio di questa avventura sportiva, circa un anno e mezzo fa. Il focus del nostro progetto sono, e saranno sempre, i giovani e la loro crescita sportiva e umana. La decisione di acquisire il titolo di un campionato senior è rivolta proprio a loro: dargli un punto di riferimento, un obiettivo da poter coltivare nei fondamentali anni della crescita sportiva».

Nonostante la sua giovanissima storia, cominciata poco prima dell’estate 2022, Junior Volley Academy si è affacciata nel panorama del volley palermitano con ambizione e programmazione: dalla creazione allo sviluppo del settore giovanile, basato su valori sportivi solidi, coinvolgendo i ragazzi e le rispettive famiglie, all’organizzazione delle finali provinciali Volley S3 disputate lo scorso maggio.

«Siamo ‘giovani’, ma con tanta voglia di fare bene e, soprattutto, di non bruciare le tappe – prosegue Dragna, ex giocatore di pallacanestro e oggi dirigente sportivo -. Abbiamo stilato un progetto pluriennale, condiviso con l’intero organigramma che presenteremo nelle prossime settimane, che preveda un percorso di crescita della società costante e oculato, al cui culmine c’è il nostro sogno: poter schierare un giorno una formazione in un campionato nazionale composta, interamente o quasi del tutto, da atlete formatesi nel nostro settore giovanile».

«Sappiamo che dovremo lavorare il doppio rispetto a tutti i nostri avversari, giocando il ruolo dei nuovi arrivati, ma già da settimane il nostro direttore sportivo e il nostro allenatore sono all’opera per costruire un gruppo di lavoro che possa crescere e far crescere noi come società – conclude il numero uno gialloviola -. Speriamo di accogliere nuovi e vecchi appassionati, non vediamo l’ora».