Serviva una prova da leonesse, una prova di grande orgoglio da parte di ciascuna delle gialloviola, per battere l’unica squadra ancora senza sconfitte nel girone A di Serie C e al PalaWinning di Palermo la Junior Volley ha risposto ‘presente’. Colpo esterno per le gialloviola di mister Andrea Siino che nel big match della sesta giornata superano a domicilio la Ultragel Panormus al quinto set (25-23, 20-25, 25-20, 20-25, 12-15). Una vittoria dal peso specifico assai maggiore rispetto ai due punti conquistati in classifica, perché colta in una serata senza pubblico (squalifica campo di casa), dove non si poteva far altro che attingere dalla propria riserva la forza e la motivazione necessaria a portare a casa il match.

Dopo un primo set di grande equilibrio, chiuso sul 25-23 da due attacchi delle casalinghe Miceli e Patti, è nel secondo set che le gialloviola, con Martina Pirrone nuovamente in campo dopo settimane di stop, imprimono la prima accelerata al loro match creando subito un gap di cinque punti che manterranno poi per tutto il parziale, chiuso da un attacco da posto 2 di Bruno. Il terzo set conferma il trend di equilibrio già visto in precedenza, con le ospiti a tentare ancora la fuga sul 12-9 vedendosi però riprese dalla Ultragel. È ancora Patti (top scorer al termine con 27 punti) a trascinare le compagne verso il 25-20 che manda le padrone di casa avanti 2-1. Nel quarto set mister Siino cambia qualcosa, dimostrando probabilmente per la prima volta in stagione (causa infortuni e condizione fisica non ottimale sin qui) di quanta ‘lunghezza’ tecnica possa disporre nel suo roster: il copione segue quello del secondo set, con le gialloviola in controllo del gap che si rivela poi decisivo per mandare la contesa al tie-break.

Il decisivo quinto set sembra stravolgere nuovamente gli equilibri: pronti-via la Ultragel Panormus si porta sul 6-1, un break complicatissimo dal quale rimontare in un tie-break. Siino ferma il match e la Junior fa cerchio attorno a sè stessa, ne viene fuori una rimonta stoica conclusa con il cambio campo sull’8-7 per le gialloviola. Si gioca punto a punto fino al 12-13 quando un attacco in diagonale stretta fuori categoria di Svetla Angelova regala il match point alla Junior. È il colpo del ko tecnico per la Ultragel che, nello scambio seguente, non riesce a trattenere un secondo tocco di capitan Gabriele, consegnando alle ospiti la vittoria.

«Questa vittoria non arriva dal nulla, ma fa parte di un percorso – il commento di Andrea Siino, tecnico delle gialloviola -. Vittoria emozionante, le ragazze hanno davvero dimostrato come in questa squadra ci siano 14 titolari e sono felicissimo dell’atteggiamento di tutte nel farsi trovare sempre pronte. Stiamo reintegrando le infortunate, potendo finalmente lavorare a ranghi completi. Dobbiamo comunque continuare a pensare partita per partita. Una menzione particolare tengo a farla a Svetla e Martina Pirrone che, pur non essendo in condizioni fisiche ottimali, hanno stretto i denti e messo in campo una prestazione di sacrificio e valore che ci ha permesso di portare a casa la partita trascinando le compagne».

 

ULTRAGEL PANORMUS – JUNIOR VOLLEY PALERMO 2-3 (25-23, 20-25, 25-20, 20-25, 12-15)

Ultragel: Tutone 20, Maisano, Ravesi, Gennusa, Pollarolo, Rossetti, Corpora, Miceli 12, Marino, Patti 27, Arena 4, Catalano 1, Cangialosi 5. All. Pirrotta
Junior Volley: Giaimo (L), Levantino, Federico 3, Di Giovanni, Pirrone 16, Bruno 12, Mancia 4, Miceli, Lo Dico, Perricone 4, Cilibrasi (L), Gabriele 7, D’Amico 7, Angelova 14. All. Siino
Arbitri: Zappalà e Vancheri