La Junior Volley Palermo entra negli annali del volley siciliano iscrivendo il proprio nome, dopo appena tre mesi dal proprio esordio ufficiale nei campionati senior, tra le finaliste della Coppa Sicilia FIPAV. Il secondo posto nella due giorni di Paternò e Ragalna rappresenta per la giovanissima società gialloviola un risultato entusiasmante e, ancora più importante, un punto di partenza per un futuro ambizioso e programmato sull’attività giovanile..

Dopo la serata di sabato, con la vittoria in semifinale contro la capolista del girone C Green Sport Modica, è arrivata la finale contro la corazzata Fenice Volley Erice, imbattuta capolista del girone A (lo stesso delle palermitane), persa dalle ragazze di mister Andrea Siino esclusivamente per i grandi meriti delle avversarie.

«Penso che possiamo uscire da questa esperienza a testa più che alta – l’analisi del tecnico delle gialloviola -. Per quasi la totalità delle ragazze è stata la prima finale, il primo pernottamento fuori casa, i primi due giorni dedicati al 100% con anima e corpo allo sport che amano praticare. Queste final four ci hanno fatto crescere e rendere conto dei progressi fatti finora. Abbiamo conquistato la finalissima battendo un avversario molto ostico, conquistando ai vantaggi sia il terzo che il quarto set, anche grazie alle ragazze subentrate dalla panchina che sono state in grado di dare quella spinta decisiva per chiudere. Dopodiché il gap tecnico ma soprattutto esperienziale in finale ha fatto il resto, ma questo non deve demoralizzarci: vedere le ragazze arrabbiate a fine partita, consapevoli di poter dare ancora qualcosa in più, ci darà slancio per il proseguimento della stagione, per crescere ancora e superare i nostri limiti. Io, da allenatore, non posso che fare un applauso alle ragazze e a tutta la società – conclude Siino – e non vedo l’ora di rivederle in palestra questa settimana per preparare i prossimi impegni di campionato».

Grande soddisfazione da parte di chi, di questa storia, ha impresso le prime linee d’inchiostro immaginandola come l’inizio di un grande libro: «Per noi è stato motivo di grande orgoglio già ritrovarci qui, insieme alle migliori formazioni della categoria, immaginate cosa abbia significato poterci giocare la coppa – le parole del presidente Dario Dragna -. Questo è un gruppo costituito da ragazze che amano impegnarsi e lavorare sul campo, ma la cosa che mi rende più orgoglioso è vedere come portino sempre con loro quel senso di appartenenza per quello che cerchiamo di fare ogni giorno come società che provo anche io insieme a ciascun componente dello staff».

«I prossimi obiettivi? Adesso abbiamo altre due ‘finali’ in campionato, due partite molto importanti contro ottime squadre come Bagheria e Trabia da provare a vincere per difendere l’attuale secondo posto. Come Junior Volley i nostri sono obiettivi che puntano a guardare oltre una singola stagione – conclude Dragna –, ma l’entusiasmo e il supporto che abbiamo visto e sentito da Palermo nei nostri confronti in questi giorni ci danno grandi stimoli».