Una sfida di nervi e tensione, in una cornice di pubblico epica, sfociata in una bellissima e avvincente battaglia sportiva decisasi nel suo naturale atto conclusivo. È servito un tie break per decidere il confronto della seconda giornata della Prima Fase playoff di Serie C tra Junior Volley Palermo e Soluzioni d’Interni Santa Teresa di Riva, con quest’ultime che, spalle al muro per aver perso la prima delle due partite a disposizione nel girone, è riuscita a portare a casa due punti dopo aver rincorso le palermitane nei quattro set precedenti. Un 2-3 salutato alla fine dal numerosissimo e correttissimo pubblico palermitano, che ha applaudito entrambe le squadre al termine.

Non c’era domani per le messinesi di coach Prestipino, obbligate a vincere per sperare ancora nella qualificazione alle Final Four Promozione: ottimo l’inizio delle ospiti con una Cosentino tuttofare e il muro a smorzare gli attacchi gialloviola di Bruno e Miceli. La reazione delle palermitane arriva a metà primo set, con la rimonta che vale il primo parziale 25-22. Il secondo set vede Santa Teresa reagire d’orgoglio, di fatto quasi azzerando la percentuale d’errore in ricezione e in battuta, per il 16-25 che vale l’1-1. La squadra di mister Siino, maturata esponenzialmente rispetto a quella che aveva approcciato il primo campionato senior della sua giovanissima storia, non si scompone e riesce a riemergere aggiudicandosi il terzo set ancora per 25-22 nell’assoluta bolgia del PalaOreto praticamente tutto gialloviola. Il copione, però, resta lo stesso: Santa Teresa approccia al quarto set in maniera famelica, prendendo un vantaggio anche di dieci punti (20-10). Poi arriva la scintilla, pesacata anche dalla panchina gialloviola, che si ferma sul 16-22 poi chiuso dalle messinesi per il tie-break.

L’ultimo atto di questa seconda giornata di Primo Turno Playoff si gioca ancora di più sul filo del rasoio, con Santa Teresa che meritatamente chiude la partita, battendo una Junior Volley coraggiosa ma stremata nel finale. I due punti conquistati proiettano le messinesi al secondo posto senza più gare da giocare, con le palermitane al momento fuori dai giochi promozione al terzo posto con un punto. Junior Volley che, esattamente come Santa Teresa, andrà a Pedara (sabato 27 aprile ore 17, diretta Facebook) nell’ultima giornata con le spalle al muro, ma anche con la possibilità di tramutare un ostacolo nell’opportunità di dimostrare, una volta in più, di quanto cuore e carattere possa disporre.

 

JUNIOR VOLLEY PALERMO – SOLUZIONI D’INTERNI SANTA TERESA DI RIVA 2-3 (25-22, 16-25, 25-22, 16-25, 12-15)

La classifica del girone Playoff, Primo Turno