Ha richiesto oltre due ore e mezza di lotta, sacrificio e anche più di un pensiero negativo, ma la pratica ‘esordio in Serie C’ è stata archiviata con successo dalla Junior Volley Palermo, vittoriosa sul campo della Giannella Legnami Bagheria per 3-2. Si è dovuti passare dal tie break, dopo che la formazione di mister Andrea Siino aveva saputo chiudere di slancio i primi due set portandosi sul 2-0, salvo poi assistere alla rimonta delle locali, spinte da un pubblico eccezionale alla ‘Pirandello’. Scacciati i fantasmi di una sconfitta che avrebbe avuto del clamoroso dopo quanto costruito, le gialloviola hanno dominato il momento decisivo della gara, aggiudicandosi il tie break per 15-11.
Prestazione ordinata e tecnicamente ineccepibile quella delle gialloviola dei primi due set, chiusi avanti 25-18 e 25-22. Grande gestione da parte delle ragazze di mister Siino, mettendo pressione al servizio con ottime percentuali in ricezione. Un pressoché totale controllo del ritmo gara che, pian piano, si è indebolito già a metà del terzo set: la Giannella Legnami è riuscita progressivamente a ritrovare fiducia vincendo tutti gli scambi prolungati e, giocando in sparring con la fatica accumulata dalle gialloviola incapaci di chiudere il set nel momento decisivo, ricucendo lo strappo con le palermitane sino a colmarlo del tutto con il 27-25 e il 28-26 del terzo e quarto set.
Con la bolgia della ‘Pirandello’ a fare da sottofondo alla rimonta bagherese si va al tie-break: equilibrio iniziale, con Bagheria che comincia meglio per poi vedere il ritorno Junior Volley. Poi, lo strappo decisivo delle ospiti dopo il timeout, grazie ad una serie di punti messi in fila a muro dalla classe 2006 Alice Mancia, gestendo quindi il vantaggio acquisito sino a chiudere il match con il 15-11. Bruno (23 punti) e Miceli (21) le mattatrici del match per le gialloviola, con l’aggiunta delle doppie cifre di Mancia (11) e Lo Gerfo (10).
«Abbiamo giocato su un campo dove sarà difficile per tutte fare punti – il commento post gara di mister Andrea Siino -. Bagheria ha messo in campo tutto quello che aveva, specie a livello difensivo, spinta da un pubblico caldissimo. Noi non siamo state brave a chiudere il terzo e quarto set nei momenti decisivi, ma siamo comunque riuscite a superare lo scoglio soprattutto emotivo dell’esordio. Non era scontato vincere il tie-break dopo aver ‘sprecato’ due set di vantaggio. Sono molto contento di chi è subentrato, a riprova della completezza della nostra squadra e del fatto che tutte le atlete saranno fondamentali lungo tutto il campionato. Un plauso in particolare all’esordiente Martina Ferraro, che si è sempre fatta trovare pronta, entrando con lo spirito giusto e aiutando notevolmente le compagne».
«Aver vinto questa partita, specie per come è arrivata, sicuramente rappresenta un importante step di crescita – conclude il tecnico Junior Volley -. Siamo una squadra giovane che ha bisogno di stare in campo per migliorare. La gestione anche mentale della partita, le scelte da fare nei momenti decisivi, sono tutti aspetti che si costruiscono col lavoro in palestra e, certamente, se c’è qualcosa che non manca a questo gruppo sono volontà ed etica del lavoro. Abbiamo tanto tempo per lavorare e margini di miglioramento a disposizione».