Era un’ultima giornata d’andata cerchiata in rosso da tempo sul calendario gialloviola, e quella contro Palermo Mondello Volley è finita per diventare una giornata storica per tutta la Junior Volley Academy: con il 3-1 sulle rosanero, infatti, la formazione del presidente Dragna stacca il pass per la Final 4 di Coppa Sicilia, in programma nel prossimo weekend!
Un risultato entusiasmante per la giovane società palermitana, colto alla prima partecipazione in un campionato senior come la Serie C, raggiunto dopo un match tirato più di quanto i singoli parziali non raccontino.

Ha lottato su ogni scambio Palermo Mondello Volley, costringendo le gialloviola ad uno sforzo extra praticamente su ogni pallone, concedendo anche pochissimi errori non forzati alla Junior Volley. I parziali di 25-15, 25-10, 24-26, 25-9 fotografano un match condotto dalle padrone di casa del PalaOreto, ma tenuto sempre in piedi dal sestetto rosanero, tanto da aggiudicarsi il terzo set e allungare la partita. Nessun ‘fantasma’ per le gialloviola di mister Siino, bravissime a resettare immediatamente e ad uscire dalla pausa con un break di sei punti, aumentando poi il vantaggio nel corso dell’ultimo set sino al 25-9 finale.

Doppie cifra praticamente per l’intero starting six gialloviola, con Miceli top scorer del match (24 punti) e una prova maiuscola di Cilibrasi in ricezione. Spiccano anche i 12 punti a testa per capitan Gabriele e Lo Gerfo, oltre ai 20 punti complessivi delle centrali S. Lo Dico e Mancia e ai 17 di una Bruno preziosa anche in ricezione. Una vittoria che, complice la sconfitta di Trabia in casa della capolista imbattutta Fenice Volley Erice, permette a Junior Volley di agganciare il secondo posto in classifica e di qualificarsi, come detto, alla Final Four di Coppa Sicilia che si svolgeranno sabato e domenica prossimi, 27 e 28 gennaio tra Paternò e Ragalna, con la semifinale in programma alle ore 19 nella Palestra Comunale di Paternò (CT) contro una delle due squadre ai vertici dei gironi B e C (rispettivamente Nigithor Santo Stefano e Green Sport Modica), il cui nome sarà sorteggiato questa sera da Fipav Sicilia.

JUNIOR VOLLEY PALERMO – PALERMO MONDELLO VOLLEY 3-1 (25-15, 25-10, 24-26, 25-9)

Junior Volley: Giulio, Ferraro, Todaro, A. Lo Dico 1, Mancia 11, Miceli 24, S. Lo Dico 9, Cilibrasi (L) 1, Lo Gerfo 12, Gabriele 12, Bruno 17, Manzella. All. Siino

Mondello Volley: Passarelli 3, Puccio 1, Tortorici 8, Merlino 5, D’Alba 2, D’Amico 4, Di Maria 1, Rinaudo 1. All. Passarelli

Arbitri: Vancheri e Barbata